Perché Iscriversi

Solidarietà e protezione sociale come binomio vincente.
Un adeguato livello di protezione sociale è un diritto fondamentale di ogni individuo, riuscire a  migliorare ed ampliare tale copertura nei confronti dei dipendenti fa parte degli obiettivi dell'Ente.
Inoltre la reciproca collaborazione nelle persone, oltre ad essere uno dei valori umani per eccellenza, ci permette di aiutare chi è meno fortunato.
Il nostro contributo può aiutare a migliorare la situazione di disagio e ci permette di porre in essere un sistema di misure di intervento  esercitate mediante l’erogazione di servizi economico-sociali quali:
assistenza alle vedove e agli orfani dei dipendenti, sussidi economici per malattia, indigenza o di altro particolare stato di necessità, premi per il dipendente che segue un corso di studi, soggiorni estivi per i figli ed altre iniziative intese a favorire l'elevazione culturale e spirituale del personale.
E nel contempo sviluppare un sentimento di appartenenza  tra il personale che lavora per raggiungere lo stesso obiettivo.

Interventi di protezione sociale

Sostegno allo studio

Soggiorni esclusivi

Convenzioni


CONTRIBUZIONE VOLONTARIA A FAVORE DELL'ENTE -  COME ISCRIVERSI

L’Ente di assistenza per il personale dell’Amministrazione penitenziaria nasce dalla trasformazione dell’Ente di assistenza degli orfani degli appartenenti al Corpo degli Agenti di custodia, ente morale eretto nel 1956 per fornire assistenza agli orfani del solo personale che contribuiva a tale ente con la famosa quota “pro-orfani”.
Attualmente i contributi mensili sono liberamente offerti dal personale dell'Amministrazione penitenziaria e vengono trattenuti, in sede di corresponsione degli emolumenti stipendiali, dall’organo competente deputato alla liquidazione degli stessi.
Pertanto, per poter diventare contribuente occorre riempire il modulo previsto indirizzato a:

Ministero dell'Economia e delle Finanze - Ragioneria Territoriale dello Stato competente territorialmente.

Il dipendente dovrà consegnare alle propria segreteria il modello compilato. (vedi allegato)
Le stesse provvederanno all'inoltro presso il MEF.

ALLEGATI

modulo adesione contributo EAP (scarica file)