Introduzione
Il principio della trasparenza, inteso come «accessibilità totale» alle informazioni che riguardano l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, è stato affermato con decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33. Obiettivo della norma è quello di favorire un controllo diffuso da parte del cittadino sull'operato delle istituzioni e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.
I dati, le informazioni e i documenti contenuti nella presente sezione, denominata “Amministrazione trasparente” sono pubblicati in conformità a quanto disposto dagli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni, previsti dall'art. 1, comma 35 della Legge 6 novembre 2012, n. 190 ( "legge anticorruzione").
Gli stessi sono strutturati come previsto dall’Allegato 1 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33.
COLLEGAMENTI ESTERNI
- Disposizioni generali Elenchi dei provvedimenti adottati dai dirigenti
- Organizzazione - Organi di indirizzo politico-amm.vo - Articolazione degli Uffici - Telefoni e posta e-mail
- Consulenti e Collaboratori Gli atti di conferimento degli incarichi, i curricula vitae e i compensi relativi ai titolari di incarichi di collaborazione o consulenza.
- Bandi di gara e Contratti Sezione relativa a bandi di gara e contratti, come indicato all'art. 37, c. 1,2 del d.lgs. 33/2013 contenenti informazioni relative alle procedure per l'affidamento e l'esecuzione di opere, lavori, servizi e forniture.
- Provvedimenti Elenchi dei provvedimenti adottati dai dirigenti, con particolare riferimento a: provvedimenti finali dei procedimenti di autorizzazione o concessione, scelta del contraente per l'affidamento di lavori, forniture e servizi, concorsi e prove selettive per l'assunzione del personale e progressioni di carriera e accordi stipulati dall'amministrazione come indicato dall'art. 23 del d.lgs 33/2013.
- Sovvenzioni, Contributi, Sussidi, Ausili - criteri e modalità - atti di concessione
- Pagamenti - Indicatore di tempestività dei pagamenti - Codici IPA delle unità organizzative
- Bilanci - Bilancio preventivo e consuntivo - Risultati
- Piano triennale di prevenzione della corruzione e per la trasparenza Piano triennale di prevenzione della corruzione
- Linee guida operative concernenti le modalità di presentazione, trattazione e decisione delle richieste di accesso civico generalizzato Il diritto all'accesso civico generalizzato riguarda la possibilità di accedere a dati, documenti e informazioni detenuti dalle pubbliche amministrazioni ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria previsti dal d. lgs. n. 33/2013.